L'Inca Cgil, Istituto Nazionale Confederale di Assistenza è il primo patronato in Italia e all'estero. Dalla sua costituzione, avvenuta nel 1945, Inca difende i diritti di lavoratori e cittadini. All'interno dei nostri uffici potrai trovare assistenza e informazioni su previdenza, salute e benessere nei luoghi di lavoro, infortuni e malattie professionali e prestazioni socio assistenziali.
Ti puoi rivolgere al Patronato Inca quando:
- hai subito un infortunio sul lavoro e vuoi chiedere il prolungamento dei giorni di riposo o fare ricorso al punteggio di invalidità riconosciuto dall’Inail. È possibile ricorrere anche contro il negato riconoscimento dell’infortunio in itinere o per altre cause.
- Se hai o hai svolto un lavoro che ti può aver creato una patologia invalidante ricordati che è possibile chiedere il riconoscimento del danno per malattia professionale all’Inail ed ottenere un risarcimento economico.
- Se hai perso il lavoro e devi richiedere la Naspi (Indennità di disoccupazione).
- Se devi andare in pensione, riscattare i periodi di studio a fini pensionistici.
- Se vuoi fare domanda di invalidità civile per te o per un tuo familiare, chiedere i diritti legati alla Legge 104 (permessi dal lavoro per assistenza a familiare disabile, pensione di accompagnamento ecc.).